Europa

Eliminare gli ostacoli per le persone con disabilità: l’Atto europeo sull’accessibilità deve fare parte del diritto nazionale

E’ fissato al 29 giugno il termine entro il quale gli Stati membri devono recepire l’Atto europeo sull’accessibilità nel diritto nazionale. La legge mantiene l’impegno dell’UE di abbattere le barriere per le persone con disabilità, uno dei suoi obblighi in quanto parte della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. La legge garantisce che tutti abbiano accesso a una serie di prodotti e servizi di uso quotidiano, tra cui i trasporti pubblici, i servizi bancari, i computer, la televisione, i libri elettronici e gli acquisti online. Per soddisfare i requisiti di accessibilità, gli sportelli automatici potrebbero, ad esempio, essere dotati di segnali visivi e acustici che indichino dove inserire la propria carta bancaria o dove prelevare il contante.

Fonte: Commissione europea

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio