Europa

Invito a presentare proposte Erasmus+ 2024 per aggiungere almeno 60 alleanze delle università europee entro la metà del 2024

La Commissione ha pubblicato il quinto invito a presentare proposte Erasmus+ per sostenere l’ulteriore diffusione dell’iniziativa delle università europee. L’obiettivo della strategia europea per le università è raggiungere almeno 60 alleanze delle università europee che riuniscano oltre 500 università entro la metà del 2024.

L’invito, che sarà aperto fino al 6 febbraio 2024, offrirà finanziamenti a sostegno di una più profonda cooperazione istituzionale transnazionale tra gli istituti di istruzione superiore. Nuove alleanze possono candidarsi. Un’importante novità prevista per quest’anno è la possibilità di istituire una “comunità di pratiche delle università europee” a sostegno di una più stretta cooperazione, che dovrebbe favorire la condivisione dei risultati e delle buone pratiche delle alleanze, a livello sia interno sia esterno.

Le alleanze delle università europee sostengono una cooperazione transnazionale tra diversi istituti di istruzione superiore in tutta Europa e riguardano tutte le loro missioni: istruzione, ricerca, innovazione e servizi alla società. A seguito degli inviti a presentare proposte Erasmus+ del 201920202022 e 2023, le attuali 50 alleanze delle università europee comprendono oggi oltre 430 istituti di istruzione superiore in tutta Europa.

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio