Flash

Snam più forte negli Emirati Arabi grazie a un accordo con Mubadala

Snam si rafforza negli Emirati Arabi Uniti grazie ad un accordo con Mubadala per sviluppare progetti sull’idrogeno. L’intesa consente alla società guidata da Marco Alverà di rafforzare la posizione negli Emirati Arabi e di potenziare il ruolo svolto nell’ambito della transizione energetica.

L’obiettivo principale dell’accordo è quello di realizzare attività di valutazione, compresi studi tecnici e di fattibilità economica, per progetti finalizzati a promuovere lo sviluppo dell’idrogeno negli Emirati Arabi Uniti ed in altri Paesi a livello globale. L’accordo, siglato ad Abu Dhabi da Marco Alverà, amministratore delegato di Snam, e da Musabbeh Al Kaabi, amministratore delegato di Mubadala, rafforza la fiducia nel potenziale tecnologico dell’idrogeno e nella sua capacità di accelerare la transizione energetica.

L’intesa con Mubadala arriva dopo l’operazione che ha portato Snam, in consorzio con altri fondi, ad entrare nelle reti di Abu Dhabi attraverso l’acquisizione del 49% di Adnoc Gas Pipeline. Una operazione da 10 miliardi di dollari perfezionata a luglio dello scorso anno.  Snam rafforza ulteriormente la “propria presenza nelle aree degli Emirati Arabi Uniti e del Golfo, entrambe strategiche per il loro ruolo cruciale nella transizione energetica”, afferma Alverà. “Lavoreremo insieme a Mubadala – aggiunge – mettendo a fattor comune le rispettive competenze e capacità di investimento, per progetti di mutuo interesse negli Emirati”.

Snam è stata la prima società in Europa a sperimentare l’immissione di idrogeno misto a gas naturale nella propria rete ed è impegnata a rendere la propria infrastruttura pronta a trasportare quantitativi sempre più crescenti di idrogeno. La società ha anche dato vita a una business unit impegnata nello scouting di nuove tecnologie e nello sviluppo di progetti, insieme ad altri partner, per l’adozione dell’idrogeno in vari settori industriali, dal trasporto ferroviario alla siderurgia.

Mubadala Investment Company ha invece anche aderito all’Investor Group dell’Hydrogen Council, rafforzando l’impegno in questo settore emergente.  Recentemente ha anche creato la Abu Dhabi Hydrogen Alliance, insieme ad Adnoc e Adq, con l’obiettivo di creare una vera economia dell’idrogeno verde negli Emirati.

La firma di questo accordo con Snam rappresenta una “prova ulteriore dei nostri sforzi congiunti per sviluppare un’economia alimentata a idrogeno negli Emirati, e dell’impegno a sostenere il ruolo che l’idrogeno può avere nel far fronte alla domanda energetica mondiale”, afferma Musabbeh Al Kaabi, amministratore delegato di Mubadala.

Mostra altro

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio