RubricheToghe e Teglie

Toghe&Teglie: risotto con zucca, topinambur e gorgonzola

Francesco Toschi Vespasiani

Ben ritrovati, affezionati lettori: già mi conoscete, sono Francesco Toschi Vespasiani, fiorentino del Gruppo Toghe & Teglie con ascendenze famigliari nel settore della ristorazione ed alle cui tradizionali ricette spesso mi affido quando metto mano a pentole e fornelli. Questa è particolarmente gustosa e le dosi che – approssimativamente – fornirò sono per quattro porzioni.

Iniziate affettando finemente mezzo porro e tritatelo, sbucciate il tobinambur (circa tre  etti), affettandolo sottilmente. Una parte tritatela come il porro ed una parte tenetela da parte a fettine.

Preparate  un  zucca gialla riducendola a dadini e schiacciatene una parte con la forchetta in modo da farne una purea grossolana: tutto questo dopo averle dato una prima “ripassata” in forno.

Ora passate a preparare brodo vegetale in una pentola separata con gli odori soliti (zucchine, carote, sedano, cipolla).

Soffriggete lentamente il porro con olio q.b. e aggiungete  subito il topinambur tritato e la zucca a purea.

Fate stufare il tutto per un qualche minuto, se necessario aggiungendo poco brodo vegetale, e versate il riso.

Aggiungete alcune delle fettine di topinambur in modo che cuociano con il riso ma non si disfino del tutto rimanendo percepibili  come consistenza  proprio alla fine.

Fate  tostare un po’ il tutto e dopo aggiungete la zucca a dadini; unite un po’ di brodo vegetale, man mano che si assorbe e fino a che il riso non sia vicino a cottura.

A questo punto aggiungete il gorgonzola e mantecate il tutto, lasciando asciugare a fuoco spento in modo da rendere il risotto cremoso e non liquido.

Impiattate con granella di noci e, se gradite, delle fettine di topinambur fritte in una padellina a parte, in modo da farne delle piccole chips croccanti. Fiori edibili a guarnizione.

Buon appetito!

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio